FAQ
-
Posso ospitare temporaneamente una persona nel mio alloggio?
L'ospitalità temporanea è l'autorizzazione che deve essere richiesta all'ATER per poter ospitare una persona nell'alloggio di ERP solo per un determinato periodo (non superiore a due anni e prorogabile solo per altri due anni).
Chi può chiedere l'autorizzazione all'ospitalità temporanea?
La richiesta dell'autorizzazione all'ospitalità temporanea può essere richiesta solo dall'assegnatario.
Quando e per quali motivi chiedere l'autorizzazione all'ospitalità temporanea?
L'ospitalità di terze persone è ammessa qualora la richiesta dell'assegnatario scaturisca da obiettive esigenze di assistenza a tempo determinato o da altro giustificato motivo che sarà valutato a cura dell'ATER .
Il canone di locazione subisce variazioni?
No, il canone di locazione non subisce variazioni. Tuttavia, qualora al termine del periodo di ospitalità temporanea, l'assegnatario richieda l'ampliamento stabile del nucleo familiare, l'ATER calcolerà retroattivamente il canone di locazione, previa verifica della sussistenza dei presupposti di cui agli artt. 2 e 16 L.R. 96/96 e controllo del rispetto dello standard abitativo (rapporto mq/persone) stabilito dalla legge.
Quali diritti ha l'ospite? E quali doveri?
L'ospite, non acquista la qualifica di assegnatario,non matura alcun diritto al subentro; non è prevista alcune variazione di carattere generale. L'ospite è tenuto a rispettare le regole condominiali a pena di revoca dell'autorizzazione.
Sovraffollamento dell'alloggio popolare
Anche se la presenza dell'ospite temporaneo è causa di sovraffollamento nell'alloggio popolare, l'assegnatario non può chiedere un alloggio più grande.
Servizio di riferimento: Istruttoria pratica di ospitalità temporanea
Area riservata
Menu Accessibilità
Albo Pretorio Online
Clicca per accedere alla pagina dell'Albo Pretorio Online.
Pubblicazioni
-
PRESA D’ATTO E RATIFICA DELLA GRADUATORIA DEFINITIVA PER L’ASSEGNAZIONE IN LOCAZIONE DI N.4 ALLOGGI A CANONE CONCORDATO IN PINETO, VIA DELLE GARDENIE N. 23 ED. 651
Determina del Direttore n. 154 del 28/11/2025 ALL.1 Graduatoria definitiva
-
AVVISO PUBBLICO EX ART. 193, COMMA 16, DEL D.LGS. 36/2023 E S.M.I. ATTO A SOLLECITARE I PRIVATI INTERESSATI A FARSI PROMOTORI DI INIZIATIVE VOLTE A REALIZZARE IN CONCESSIONE, MEDIANTE FINANZA DI PROGETTO E TRAMITE IL CONTRATTO DI RENDIMENTO O DI PRESTAZIONE ENERGETICA EPC EX ART. 200 DEL CODICE, INTERVENTI INCLUSI NEGLI STRUMENTI DI PROGRAMMAZIONE DEL PPP, DI CUI ALL’ART. 175, COMMA 1, VOLTI ALLA REALIZZAZIONE DI LAVORI CHE POSSANO USUFRUIRE SIA DEGLI INCENTIVI PREVISTI DALLA MISURA DEL PNRR M7 INVESTIMENTO 17 REPOWER - REGOLAMENTO (UE) 2023/435 DEL 27 FEBBRAIO 2023, SIA DEGLI ULTERIORI INCENTIVI CUMULABILI AI SENSI DEI REGOLAMENTI EU, PREVISTI DAL CONTO TERMICO E DA EVENTUALI ALTRE FONTI DI FINANZIAMENTO PUBBLICO REGIONALE, NAZIONALE O COMUNITARIO
Avviso Allegato "A" Allegato "B"
-
Nuovo sito web dell'ATER Teramo
E' on-line il nuovo portale web del'Ater di Teramo
Richiesta informazioni
Clicca per accedere alla pagina della Richiesta informazioni.
Contatti
Vai alla pagina Contatti per maggiori informazioni.










