Home  /  Azienda  /  La storia

La storia

Gli IACP (Istituti Autonomi Case Popolari) nascono tra la del XIX secolo e l’inizio del XX ad opera di alcuni Comuni di grandi dimensioni. Il primo intervento normativo di settore viene operato con la L. n.254 del 31/05/1903.

L’IACP di Teramo viene riconosciuto come “Istituto Autonomo Provinciale”, mediante approvazione dello Statuto, con R.D. n.1586 del 09/11/1916. Da quella data ha sempre operato sul territorio provinciale rispondendo con efficacia alla domanda di abitazioni in affitto proveniente dai ceti più deboli.

Dalla data di istituzione ad oggi sono stati realizzati circa 5.000 alloggi che insistono nell’intero territorio provinciale. La funzione svolta, di alto valore sociale, ha inciso anche sull’economia dell’intera Provincia attraverso la produzione di beni e servizi e collaterale attività di moderazione degli importi dei canoni di locazione.

Il processo di trasferimento delle competenze in materia di edilizia residenziale pubblica, dallo Stato alle Regioni, iniziato con il DPR n.616/1977 ha portato all’emanazione della L.R: 44/1999 che trasformando gli IACP in ATER, ne ha connotato un cambiamento in senso imprenditoriale della gestione immobiliare e delle attività connesse per garantire maggiore efficienza e rendere raggiungibile l’obiettivo dell’equilibrio economico pur mantenendo la funzione sociale dell’edilizia residenziale pubblica.

counter

Menu Accessibilità

Albo Pretorio Online

Clicca per accedere alla pagina dell'Albo Pretorio Online.

Albo fornitori e professionisti

logo albo fornitori e professionisti

logo certastampa

logo traspare

Pubblicazioni

Richiesta informazioni

Clicca per accedere alla pagina della Richiesta informazioni.

Contatti

Vai alla pagina Contatti per maggiori informazioni.